Servizi per la cancellazione sicura

Nell’ambito delle soluzioni dedicate alla gestione delle informazioni digitali, Kroll Ontrack offre servizi per la cancellazione sicura dei dati da supporti magnetici e servizi per la verifica delle cancellazioni (Erasure Verification Services).

Se la distruzione dei dati è un’attività che riguarda solo pochi supporti oppure viene svolta con frequenza sporadica, il servizio erogato da Kroll Ontrack è ideale per non gravare sull’utente o sullo staff IT. La cancellazione effettuata dai tecnici di Kroll Ontrack viene svolta direttamente presso i nostri laboratori oppure, su richiesta del cliente, anche onsite utilizzando lo strumento hardware certificato Ontrack Eraser Degausser che opera attraverso tecnica di demagnetizzazione.

E' possibile richiedere un attestato di avvenuta cancellazione che elenca i supporti che sono stati sottoposti a lavorazione (viene riportato il serial number dei dispositivi, dove presente e leggibile) oltre ad informazioni addizionali sull’intervento.


Servizi di verifica (Erasure Verification Services)

Kroll Ontrack con i servizi di verifica delle cancellazioni ti aiuta ad accertare l'effettiva eliminazione dei dati. Grazie al ricorso ai propri tool di recupero dati e alla vasta esperienza maturata, possiamo condurre un'analisi di qualsiasi dispositivo per verificare che tutti i dati siano completamente cancellati e non più recuperabili. Aziende, storage integrator e altre tipologie di clienti si rivolgono a Kroll Ontrack per verificare i loro processi di sanificazione dei dati (data sanitization).

Perchè i servizi di verifica delle cancellazioni

Violazioni alla sicurezza dei dati e la possibilità di smarrimento dei supporti di storage mettono a rischio le aziende. Le organizzazioni devono essere certe che i dati siano protetti e al sicuro dal momento in cui vengono raccolti fino alla loro dismissione e l'unico modo per assicurarne la cancellazione sicura sono gli Erasure Verification Services. Perchè è necessario un processo di sanificazione?

  • Furto di dati: il rischio di furto di dati e di esposizione accidentale degli stessi possono riversare sulle aziende responsabilità del valore di decine o centinaia di migliaia di euro. Qualsiasi dato personale, dato sensibile o comunque riservato e confidenziale che non viene cancellato in modo permanente può cadere in mani sbagliate.
  • Controlli insufficienti di accesso ai dati: prima di riutilizzare un hardware, esso dovrebbe essere adeguatamente cancellato per assicurare al nuovo dipendente di accedere solo ai dati che è autorizzato a vedere
  • Violazione delle regolamentazioni: le organizzazioni devono fornire appropriata documentazione che attesti che sono in atto procedure adeguate per la conformità alle normative riguardanti la privacy e la conservazione dei dati. Il software e l'hardware per la cancellazione sono strumenti capaci di assistere le organizzazioni a soddisfare al meglio queste norme.

Sicurezza per la tua azienda e conformità alla legge

I servizi di cancellazione sicura sono la soluzione più indicata per gestire volumi non elevati di dispositivi e per eliminare definitivamente i dati in conformità con quanto stabilito dalla normativa Privacy (D.Lgs. 196/2003) e successivo Provvedimento del Garante Privay del 13 ottobre 2008 (G.U. n. 287 del 9 dicembre 2008).

Cancellare i dati in modo professionale e a norma significa garantire alla tua azienda il rispetto della legge e la salvaguardia di preziose informazioni (es. piani aziendali, situazione finanziaria, progetti di nuovi prodotti, brevetti, dati personali, dati sensibili, informazioni sui clienti, ecc.) che è opportuno proteggere da una diffusione di pubblico dominio.


Kroll Ontrack Hotline

Richiesta per la cancellazione

+41 (0)44 877 30 94